English version | Cerca nel sito:

6 marzo, Giornata europea dei Giusti

Giornata Europea dei Giusti

Cos’è il Comitato 6 marzo?

Dopo l’approvazione nel 2012 dal Parlamento di Strasburgo della Giornata Europea dei Giusti, Gariwo ha costituito il Comitato 6 Marzo per rendere questa Giornata una ricorrenza vera e non un vuoto rituale. La tua adesione darà più forza a questa celebrazione. Guarda chi ha aderito.

Come viene celebrata la Giornata Europea dei Giusti?

Con commemorazioni in tutta Europa, nei Giardini dei Giusti, nelle scuole, con le istituzioni, con le associazioni del territorio.

Come posso partecipare?
Puoi organizzare un evento nella tua città, nella tua scuola, o fare un gesto come "adottare un Giusto", visitare un Giardino, mettere un fiore, lasciare una dedica.

Dove trovo il materiale necessario?

Scarica il kit da questo link e comunicalo a tutti!

Prossimamente

Organizza un evento nella tua città!

Se vuoi organizzare un evento nella tua città o nella tua scuola, nel box approfondimenti, qui sotto, troverai un manuale d'istruzioni, una guida facile e veloce da consultare, pensata per aiutarti a costruire la tua Giornata europea dei Giusti!


Sei nuovi Giusti al Giardino di Milano

L’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano ha indicato le figure esemplari che saranno onorate durante l’annuale cerimonia al Monte Stella in occasione del 6 marzo, Giornata europea dei Giusti. I nuovi alberi saranno dedicati a Mehmet Gelal Bey, Francesco De Luca, Razan Zaitouneh e Ghayath Mattar, Rocco Chinnici e Alganeh Fessah.



Un pianoforte "a favore" dei Giusti

Gaetano Liguori, pianista e compositore, vincitore dell'Ambrogino d'Oro nel 2013, è da anni al fianco di Gariwo con la sua musica. Gli abbiamo chiesto di parlarci del suo libro Confesso che ho suonato (ed. Skirà), in cui racconta la musica, il jazz, l'impegno politico, i viaggi di solidarietà, la città di Milano e i luoghi a cui è più legato.


Milano premia Gabriele Nissim

"L'impegno profuso da Gabriele Nissim si è concretizzato in un'opera costante per la prevenzione di nuovi crimini contro l'umanità, con la ricerca e la divulgazione delle figure esemplari dei Giusti diretta soprattutto verso i giovani, la creazione di Gariwo e la campagna che ha portato alla Giornata europea dei Giusti".


Ambrogino d'Oro a Gabriele Nissim

Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti, è tra le personalità che il Comune di Milano ha deciso di premiare con l'Ambrogino d'Oro, l'onorificenza intitolata al Santo Patrono della città


Nasce il Giardino dei Giusti di Varsavia

Il 5 giugno sarà inaugurato il Giardino dei Giusti di Varsavia, il primo in Polonia, nato sull'esempio del Giardino al Monte Stella. Milano con i Giusti è ancora una volta protagonista in Europa.