Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/quattro-giorni-di-visite-al-monte-stella-10111.html
Gariwo Magazine

Quattro giorni di visite al Monte Stella

per il progetto "Adotta un Giusto"

"Grazie per aver difeso tutte le persone che hanno dovuto subire i maltrattamenti di Hitler...grazie perché hai combattuto per la giustizia di tutti noi..."

"Grazie per aver donato un sorriso a tutti gli ebrei e ai deportati"

"Per Armin Wegner: grazie, ti stimo per tutto ciò che hai fatto. Sei molto coraggioso e meriti molto"

"Questa rosa è per ogni Giusto che ha combattuto contro ogni discriminazione"

Sono alcuni dei pensieri scritti dagli oltre 400 ragazzi delle scuole medie e superiori di Milano e dell'hinterland che hanno preso parte alle visite guidate al Giardino dei Giusti del Monte Stella, organizzate dalla Commissione educazione di Gariwo.

Durante gli incontri, ogni classe ha presentato una figura esemplare scelta tra quelle onorate al Giardino di Milano, dopo averne approfondito in aula la vicenda storica e umana, tramite scritti e documenti. Agli interventi degli studenti, che hanno deposto dei brevi pensieri accanto ai cippi dei Giusti accompagnati da un fiore o da un disegno, sono state alternate delle letture recitate dal regista Francesco Di Maggio dell’Associazione Ser-tea-zeit e da alcuni giovani attori.

L'iniziativa rientra nel progetto didattico di Gariwo “Adotta un Giusto” e rappresenta una tappa del percorso di approfondimento sulla “memoria del Bene” che culminerà nella cerimonia di dedica dei nuovi alberi il prossimo 6 marzo, Giornata europea dei Giusti

L’obiettivo è stimolare tra i più giovani la riflessione sulla responsabilità personale, anche attraverso l’esperienza “fisica” dell’incontro con gli alberi e i cippi dedicati ai Giusti nel Giardino, concepito come spazio di dialogo, incontro e partecipazione attiva. 

Tra i Giusti preferiti dagli studenti Armin Wegner, Sophie Scholl, Anna Politkovskaja, Yolande Mukagasana, Svetlana Broz, Moshe Besjki, Václav Havel, Primo Levi e Romeo Dallaire.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Visite guidate al Giardino del Monte Stella

guarda tutte le fotografie