Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/le-biglie-di-anna-frank-10232.html
Gariwo Magazine

Le biglie di Anna Frank

in mostra a Rotterdam

La Kunsthal della città olandese ha organizzato ieri, 4 febbraio, l'inaugurazione della mostra La Seconda guerra mondiale in 100 oggetti, alla presenza del Re dei Paesi Bassi Alexander-Wilhelm. L'appuntamento era particolarmente sentito perché sono appena venuti alla luce i giocattoli che la giovanissima diarista olandese lasciò alla vicina Toosje Kupers prima di nascondersi nella dépendance della ditta dove lavorava il padre, il cosiddetto "Secret Annex".

Si tratta di un sacchetto di biglie, di un set per il tea giocattolo e di un libro. Se si pensa anche solo che Un sacchetto pieno di biglie è il titolo di uno dei più popolari romanzi per bambini sul tema dell'Olocausto, risulta facile intuire il valore del ritrovamento. Il resto degli oggetti comprende effetti personali dei resistenti olandesi, una motocicletta che letteralmente cadde dal cielo durante un lancio di paracadutisti alleati sull'Olanda, una maglia di peli di cane realizzata nell'"inverno di fame 1941", la croce sulla tomba di un soldato americano e numerosi altri cimeli alcuni dei quali hanno una storia veramente tragica.  

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni