Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/genocidio-ruanda/contro-una-nuova-crociata-10403.html
Gariwo

"Contro una nuova crociata"

appello di Yolande Mukagasana per la Repubblica Centrafricana

Parole accorate ci giungono da Yolande Mukagasana, tutsi del Ruanda testimone del massacro di 32 suoi parenti e di oltre un milione tra tutsi e hutu moderati nel suo Paese in soli tre mesi del 1994.
Yolande, autrice di libri toccanti sul genocidio come La morte non mi ha voluta, è scioccata dal ripetersi della tragedia in Repubblica Centrafricana a 20 anni da quella carneficina. Ci sono stati perfino "casi di cannibalismo", scrive, nel silenzio generale. Anche nel genocidio del Ruanda "gli assassini dovevano mangiare le interiora delle vittime, perché questo gli avrebbe permesso di sfuggire alla giustizia più tardi". E nessuno reagisce, aggiunge affranta, perché "il cannibalismo in Africa appare normale: i negri sono dei selvaggi". 

Asservimento del giornalismo occidentale ai governi, importazione acritica di ideologie e religioni dei colonizzatori, passività degli intellettuali africani, "silenzio complice" anche del Vaticano (che però sta condannando fermamente i massacri a partire dallo scorso dicembre),  lo Stato a cui dovrebbero far capo i cristiani dell'"anti-Balaka" che oggi fanno strege di musulmani. Una Chiesa a cui Yolande, che sente tutto il dolore di questo conflitto fratricida interreligioso, dice ormai di "vergognarsi" di appartenere. 

"Quanti musulmani rimangono oggi in Repubblica Centrafricana? Quanti ne resteranno domani? I musulmani rimanenti sono stati disarmati e rinchiusi nel loro ghetto senza difesa né protezione". E le organizzazioni umanitarie spesso "invitano a difendere il Corano". Mentre Yolande, affinché possa avere un minimo senso il sacrificio dei suoi cari per una nuova generazione di africani, rivolge questo appello accorato: "Diamo priorità ai musulmani, non al Corano! Ai testimoni, non ai libri sacri! Il Corano non recherà traccia dell'orrore odierno che si consuma ancora una volta in Africa, il continente più ricco, abitato dalle persone più povere". "Si vogliono ripetere le Crociate?". 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati