Gariwo
https://it.gariwo.net/giornata-dei-giusti/la-giornata-dei-giusti-in-europa-10465.html
Gariwo

La Giornata dei Giusti in Europa

dalla Francia a San Marino, passando per il Centro Europa

Il nuovissimo Museo degli ebrei polacchi (foto di Carolina Figini, 2013)

Il nuovissimo Museo degli ebrei polacchi (foto di Carolina Figini, 2013)

Oltre a Milano dove per la Giornata dei Giusti d'Europa si è mobilitato anche l'olandese allenatore del Milan Clarence Seedorf, il 6 marzo è stato celebrato anche a Périgueux, Praga e Varsavia. Nella capitale polacca c'è stato un grande concerto in onore dei Giusti presso il nuovissimo Museo degli ebrei polacchi al centro del quartiere dove una volta sorgeva il ghetto. Siamo lieti di presentare la fotogallery esclusiva di questo importante evento, che preannuncia la storica inaugurazione del Giardino dei Giusti polacco, il prossimo 5 giugno. 
A Praga Andreas Pieralli ha dato vita a Gariwo-Repubblica Ceca, con una conferenza e un concerto (ospite d'onore il Maestro Gaetano Liguori) all'Istituto di Cultura Italiana. Hanno partecipato tra gli altri il Rabbino Capo di Praga e il giornalista Machacek, che hanno approfondito rispettivamente il tema dei Giusti nella tradizione ebraica e quello dell'essere "Giusto" di Václav Havel.  

In Francia a Périgueux, il pubblico ha potuto assistere alla proiezione del film Le dernier des Injustes, l'opera più recente del cineasta Claude Lanzmann, che nel 1985 con Shoah propose al mondo una riflessione per immagini sul presente e il passato dei cosiddetti "luoghi della memoria", e discutere la pellicola con Hellen Kaufmann dell'associazione AJPN e numerosi altri operatori della Memoria francesi e internazionali. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

La Giornata Europea dei Giusti a Praga

guarda tutte le fotografie

Altre gallerie fotografiche...

Contenuti correlati

Collegamenti esterni