Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/fondamentalismo-e-terrorismo/solidarieta-a-erol-zkoray-10495.html
Gariwo Magazine

"Solidarietà a Erol Özkoray"

appello di Ragip Zarakoglu

Un appello urgente alla solidarietà per Erol Özkoray ci arriva da Ragip Zarakoglu, l'editore turco che con la moglie Ayse Nur ha affrontato la censura e il carcere per avere pubblicato libri sul genocidio armeno. L'uomo di cultura, che oggi si batte per la difesa dei diritti dell'uomo in Turchia, si è espresso a favore dello scrittore politico Erol Özkoray, che il 20 marzo alle 10 del mattino sarà processato al Palazzo di Giustizia di Istanbul per avere pubblicato un libro critico verso il premier Erdogan. 
Nel suo libro Gezi Phenomenon, Erol Özkoray ha indagato le violenze della polizia seguite alle proteste contro un faraonico progetto edilizio a Gezi Park. Tali abusi sono stati riconosciuti anche da ministri del governo Erdogan, ma il premier ha accusato ugualmente Özkoray di averlo insultato. In realtà l'autore si è limitato a elencare in un capitolo gli slogan apparsi sui muri di Istanbul nei giorni della protesta. Quindi, denuncia Zarakoglu, Erol Özkoray sta venendo messo alla gogna come "capro espiatorio" mentre il premier e il sistema giudiziario, che però dovrebbe essere indipendente dall'esecutivo, "cercano vendetta per le parole dei dimostranti". Erol Özkoray rischia fino a 30 mesi di prigione senza alcuna possibilità di rilascio su cauzione. 

Finora questo giornalista è stato coinvolto in 16 casi giudiziari nel periodo 2002-2009 ed è stato assolto tutte le volte. Il suo "crimine" è di avere criticato l'esercito ritenendolo un ostacolo alla democrazia. "Erol Özkoray - scrive Zarakoglu che ha vissuto sulla propria pelle la repressione del pensiero libero in Turchia - vede questo attacco giudiziario come un crimine contro la democrazia e la libertà di espressione, che indica che il potere giudiziario è assoggettato all'esecutivo. Chiede ai difensori della libertà d'espressione in tutto il mondo di battersi contro il fascismo islamico in Turchia, in solidarietà con gli scrittori e i giornalisti turchi accusati dal governo". 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati