Gariwo
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-milano/architetture-per-ricordare-10767.html
Gariwo

Architetture per ricordare

presentazione del progetto di Stefano Valabrega

Il progetto di Stefano Valabrega

Il progetto di Stefano Valabrega

mercoledì 16 aprile 2014
 - ore 18.30
Assimpredil Ance

Via San Maurilio, 21  - Milano




Architetture per ricordare è un'iniziativa culturale promossa dalla sezione lombarda dell'Istituto nazionale di architettura IN/Arch.

Presenta Claudio Fazzini, modera Pierluigi Salvadeo, intervengono Morpurgo – de Curtis Architetti Associati e Stefano Valabrega.

Architetture per ricordare, perché la memoria aiuti a non ripetere mai più gli errori del passato.
Per questo saranno presentate e messe a a confronto due architetture: il Memoriale della Shoah dello studio Morpurgo - de Curtis architetti associati e il progetto di riqualificazione del Giardino dei Giusti di tutto il mondo (Milano, Monte Stella) dell'architetto Stefano Valabrega.

Il primo progetto, realizzato in buona parte, sorge nel luogo esatto dove tra il 1943 e il 1945 centinaia di ebrei iniziarono il loro lungo viaggio verso i campi di concentramento di Auschwitz, Borkeanu, Bergen Belsen.

Il secondo, che sarà pronto per EXPO 2015, servirà per ricordare chiunque con la sua giusta opera si sia opposto ai genocidi e crimini contro l'umanità.

Il Giardino dei Giusti di Milano è stato inaugurato il 24 gennaio 2003 su proposta di Gariwo, con l'adesione del Comune di Milano e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane. Il giardino ospita gli alberi in memoria dei Giusti di tutti i genocidi, dei gulag sovietici, dei difensori della dignità umana e delle figure di coraggio civile che hanno combattuto contro tutte le dittature e le persecuzioni. 
Dal 2013, la cerimonia di dedica dei nuovi alberi si tiene il 6 marzo - Giornata europea dei Giusti.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Conferenza stampa Expo 2015 per i Giusti

guarda tutte le fotografie

Contenuti correlati