Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/africa/un-milione-di-donne-in-marcia-in-nigeria-10915.html
Gariwo Magazine

Un milione di donne in marcia in Nigeria

contro i rapimenti delle giovani

Le donne dell'organizzazione Women for Peace and Justice hanno organizzato per oggi un corteo per le 190 studentesse che erano state rapite due settimane fa dai Boko Haram, la setta islamica per la quale "l'educazione occidentale è peccato". 
Questo gruppo islamista è stato accusato di avere causato la morte di oltre 1500 persone solamente quest'anno, ma non rilascia commenti. Tra le sue attività rientrano anche gli attacchi armati ai luoghi di culto cristiani. Il leader dei Boko Haram Abubakar Shekau aveva dichiarato in un video l'intenzione di fare schiave le ragazze che non avessero obbedito alla sua particolare versione della sharia. 

Nelle intenzioni della WPJ, la manifestazione dovrebbe portare in piazza un milione di donne. Enoch Mark, la cui figlia è ancora nelle mani dei rapitori, chiede che siano investite maggiori risorse per ottenere il rilascio delle giovani, di età compresa tra i 16 e i 18 anni. 

Molte di loro sono state costrette a sposare i loro aguzzini, 43 sono tornate libere, ma 23 rimangono nelle loro mani. Un'altra madre, Naomi Mutah, ha dichiarato alla BBC di essersi sentita abbandonata dallo Stato. "Nessuno è venuto a parlarci", ha detto. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati