Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/memoria/eros-e-tanatos-al-memofest-10972.html
Gariwo Magazine

Eros e tanatos al Memofest

prosegue il Festival delle Buone Memorie

Un'immagine del Festival

Un'immagine del Festival (foto di Francesco Di Maggio)

Giovedì 15 maggio, ore 18,30
Auditorium ex chiesetta Parco Trotter - Via Giacosa 46, Milano (MM 1 Rovereto)


Seconda serata Memofest: “Eros e Tanatos”

-    Orfeo. Euridice. A un passo dal giorno – Scuola di teatro del Liceo Taramelli, Pavia
-    L’umile di plastica – Laboratorio teatrale Liceo Copernico, Pavia
-    Rosencrantz e il Guildestern non sono morti – Gruppo 94 Stradella

Prosegue con la seconda serata il “MEMOFEST – Festival delle Buone Memorie” realizzato da Ser Tea Zeit sotto la guida di Francesco Tigran Di Maggio, in collaborazione con la presidenza del Consiglio Comunale di Milano e il patrocinio del Comune di Milano, di Gariwo e di altre 15 importanti istituzioni internazionali.

Tema della serata il binomio che discende dal mito e dalla tragedia greca: eros e tanatos, amore e morte si rincorrono in questa serata, dove riusciremo a sorridere anche parlando di temi di grande portanza etica. La visione contemporanea del mito di Orfeo è stata affrontata prendendo in considerazione il tema dell’eutanasia (un moderno voltarsi). Dispensatore di vita e di morte è il venditore di fumo Fratel Geronimo, personaggio ripreso da un celebre testo di Wole Soyinka, nobel per la letteratura nigeriano.

E, per concludere, una rivisitazione dello stralunatissimo Amleto di Tom Stoppard che sposta il punto di vista e rende protagonisti gli ultimi, le comparse Rosencrantz e Guildestern. Tra teatro dell’assurdo e humor inglese, un inno contro l'indifferenza che non combattuta può portare a conseguenze tragiche.

13 maggio 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati