Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/shoah-e-nazismo/una-notte-bianca-contro-la-paura-11034.html
Gariwo Magazine

Una notte bianca contro la paura

apertura straordinaria del Memoriale della Shoah

Il Memoriale della Shoah di Milano

Il Memoriale della Shoah di Milano

Apertura straordinaria del Memoriale della Shoah di Milano - Binario 21 (Piazza Edmund J. Safra 1)- dalle 18.30 alle 20.30 di questa sera, 26 maggio. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti del mondo ebraico, della politica e della cultura, si unisce a quella della Comunità ebraica di Roma, che ha organizzato una vera e propria “notte bianca” contro la paura, in seguito all’attentato al Museo ebraico di Bruxelles degli scorsi giorni.

“In segno di solidarietà con la Comunità Ebraica del Belgio e con le famiglie delle vittime dell'attentato di Bruxelles - si legge nel comunicato diramato dalla Fondazione Memoriale della Shoah - le Comunità di Milano e Roma apriranno il Memoriale della Shoah di Milano ed il Museo Ebraico nella serata di oggi alla cittadinanza. Porte aperte ai rappresentanti delle Istituzioni, della politica, delle associazioni e del mondo religioso per testimoniare la volontà comune di opporsi a ogni forma di sopraffazione e di intolleranza, perché giustizia e fratellanza fra i popoli possano prevalere sempre. Un semplice gesto di presenza e partecipazione ma una significativa dimostrazione di solidarietà”.

Intanto il presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, si è recato a Bruxelles per incontrare le autorità religiose ebraiche del Belgio, in un confronto sulla sicurezza e sui movimenti antisemiti europei.

Il Museo ebraico di Roma resterà aperto dalle 20.30 fino a notte fonda. ”È la nostra risposta all’attentato - ha dichiarato Pacifici - una notte bianca contro la paura”.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!