Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/studiare-i-genocidi-delle-popolazioni-indigene-11186.html
Gariwo Magazine

Studiare i genocidi delle popolazioni indigene

il convegno della International Association of Genocide Scholars

16-19 giugno 2014
University of Manitoba
Winnipeg, Canada


Tempo, movimento e spazio: studi sui genocidi e le popolazioni indigene


Dopo l’edizione del 2013, tenutasi all’Università di Siena, la International Association of Genocide Scholars (IAGS) ha organizzato la rassegna del 2014 a Winnipeg, in Canada.
Tema della manifestazione, che prevede quattro giornate di studi e numerosi interventi di esperti da tutto il mondo, è lo studio sui genocidi delle popolazioni indigene.

Il convegno prende spunto dalle domande che emergono sul tempo, il movimento, la conoscenza e lo spazio delle violenze di cui tali popolazioni sono state vittime.
Le relazioni si interrogheranno quindi sui processi da cui prendono forma, nel tempo e nello spazio, gli atti genocidari, sull’influenza dei fattori spaziali e temporali su tali processi,  sul confronto tra le violenze compiute sulle popolazioni indigene dalle potenze coloniali e gli aspetti di altri genocidi, come quello armeno o quello del Ruanda.

Il tema della conferenza non è casuale, in quanto è legato alla presenza, in Canada, di una Commissione per la verità e la riconciliazione sulle scuole residenziali indiane, costituita nel 2008 con lo scopo di trattare le problematiche sulle violenze contro le popolazioni indigene attraverso l'ascolto delle vittime e tramite un pubblico dibattito.
L’Università di Manitoba, inoltre, ospita un Centro di Ricerca sulle scuole residenziali creato dalla stessa Commissione.

Tra i relatori principali della manifestazione, Amy Lonetreem, della University of California di Santa Cruz, e Tony Barta, de La Trobe University di Melbourne.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'iniziativa.

11 giugno 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati