Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/pulizia-etnica-e-genocidio-nei-balcani/da-srebrenica-un-messaggio-di-pace-11322.html
Gariwo Magazine

Da Srebrenica un messaggio di pace

nel 19esimo anniversario del genocidio

Una marcia per la pace, partita martedì dalla località di Nezuk, ha raggiunto Srebrenica per le celebrazioni del 19esimo anniversario del genocidio.

“Circa l’80%dei partecipanti sono giovani tra i 15 e i 30 anni - ha dichiarato Muhizin Omerovic, vicepresidente del comitato organizzatore dell’iniziativa - Ed è per loro che facciamo tutto questo, perché Srebrenica non venga mai dimenticata”.

La marcia ha ripercorso, in senso opposto, il cammino compiuto dai sopravvissuti al massacro dell’11 luglio 1995 nel tentativo di fuggire dalle truppe serbo-bosniache. L’obiettivo è quello di mandare un messaggio di pace, non solo per la Bosnia Erzegovina, che ancora lotta per sanare le ferite di quel conflitto, ma anche per il mondo intero.

Durante il tragitto sono stati scoperti due memoriali - uno per l’ex comandante dell’esercito bosniaco Ejub Golic, morto il 16 luglio 1995 mentre fuggiva da Srebrenica, l’altro per i medici di Tuzla, morti in un incidente aereo.

Come ogni anno, la cerimonia di commemorazione ha visto inoltre la sepoltura di alcuni corpi delle vittime del massacro compiuto dalle forze serbo-bosniache che, guidate dal generale Ratko Mladic, uccisero a Srebrenica più di 8000 persone. Solo 6mila di queste sono state ritrovate nelle fosse comuni e successivamente identificate. In questo 19esimo anniversario, il memoriale di Potocari ne ha sepolte 175; il più giovane di loro aveva 14 anni quando fu ucciso, il più vecchio 79.

“Se ci si dimentica di episodi come quello di Srebrenica - ha dichiarato Bakir Izetbegovic, membro bosgnacco della Presidenza della Bosnia Erzegovina - la stessa cosa si verificherà in altre parti del mondo. Purtroppo ci sono ancora genocidi come quello di Srebrenica, e anzi le guerre di oggi sono ancora più terribili, perché le armi sono sempre più potenti”.

10 luglio 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati