Gariwo
https://it.gariwo.net/educazione/visite-guidate-al-giardino-di-milano-11541.html
Gariwo

Visite guidate al Giardino di Milano

con la Commissione educazione di Gariwo

Alla scoperta del Bene lungo i sentieri del Monte Stella

Gariwo organizza visite guidate al Giardino dei Giusti di Milano dedicate alle scuole, che avvicinano gli studenti in modo attivo al mondo dei Giusti attraverso la scelta di una figura esemplare onorata al Monte Stella.

Con questa iniziativa, che rientra nell'ambito del progetto "Adotta un Giusto", ogni classe decide quale Giusto "adottare" e ne approfondisce la vicenda storica e umana, con lo studio della biografia, del contesto in cui ha vissuto, eventualmente dei suoi scritti e dei documenti che lo riguardano, in un cammino che la accompagna prima e dopo la visita. Momento conclusivo, la partecipazione alla Cerimonia al Monte Stella per la Giornata Europea dei Giusti, in cui verranno onorati i nuovi Giusti con la dedica dell'albero alla presenza dei familiari o testimonial, occasione ulteriore di approfondimento e rafforzamento del progetto didattico. 

La visita al Giardino, della durata di un’ora/un’ora e mezza, sotto la guida della Commissione educazione di Gariwo, si sviluppa intorno alla figura del Giusto adottato, di cui si rintraccia il cippo e si commenta l'iscrizione.
Agli interventi degli studenti, che presentano la vicenda del personaggio, si alternano alcune letture proposte dal regista Francesco Di Maggio dell’Associazione Ser-tea-zeit.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni potete scriverci a [email protected]

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati