Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/bahrain-appello-di-alkhawaja-a-londra-11592.html
Gariwo Magazine

Bahrain: appello di Al-Khawaja a Londra

a denunciare le violazioni dei diritti

Maryam Al-Khawaja, attivista del Bahrein e co-direttore del Centro per i diritti umani del Golfo, ha sollecitato le autorità britanniche a denunciare le violazioni dei diritti nel suo Paese che, ha detto, è gestito come una proprietà privata dalla famiglia regnante Al-Khalifa. L'appello è stato lanciato in una conferenza stampa a Londra organizzato da Index on Censorship e dall'Istituto per i diritti e la democrazia in Bahrein (BIRD). L'iniziativa segue l'arresto del presidente del Centro per i diritti umani in Bahrein (BCHR) Nabeel Rajab, accusato di aver lanciato insulti contro le istituzioni del Paese via Twitter.

Il padre di Al-Khawaja, Abdulhadi Al-Khawaja, fondatore del Centro per i diritti umani in Bahrain, sta scontando una condanna a vita dopo aver ricoperto un ruolo di primo piano nelle proteste pro-democrazia nel Paese nel 2001. Secondo Maryam Al Khawaja la pressione di paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti può costringere il governo del Bahrain al rispetto dei diritti umani.

La sorella di Maryam, Zainab Al-Khawaja, l'altro ieri è stata condannata a una detenzione di sette giorni per aver offeso pubblicamente il re Hamad bin Isa Al-Khalifa strappando una sua foto, mentre era in tribunale per le accuse connesse alla sua campagna dei diritti umani.

Maryam l-Khawaja, doppia cittadinanza danese e del Bahrain, è stata di recente rilasciata su cauzione dopo essere stato arrestata all'aeroporto internazionale del Bahrain, mentre cercava di entrare nel Paese per vedere suo padre.

16 ottobre 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni