Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/a-yan-lianke-il-premio-franz-kafka-11626.html
Gariwo Magazine

A Yan Lianke il premio Franz Kafka

alcune sue opere vietate in Cina

Lo scrittore cinese Yan Lianke ha ricevuto il Premio Franz Kafka, onorificenza letteraria internazionale assegnata ogni anno a Praga in ricordo del celebre scrittore ceco Kafka. Yan Lianke, 56 anni, ha scritto oltre 20 romanzi satirici, quattro dei quali sono stati vietati in Cina dalla censura, e diversi racconti.

Nel discorso tenuto durante la premiazione, Lianke ha detto che è compito degli scrittori dare voce alla memoria e alle vicende degli uomini e ha ricordato le terribili esperienze della sua infanzia durante la carestia dei primi anni '60, quando più di 30 milioni di cinesi morirono per realizzare gli ideali del comunismo.

Oltre alla statuetta di bronzo, che raffigura il monumento dedicato a Kafka nella capitale ceca, Lianke ha ricevuto 10.000 dollari come gli altri scrittori già premiati.

Lianke, nato nella provincia di Henan, vive a Pechinio, ma dice di aver lasciato il suo cuore nella terra di origine, dove ha ambientato diverse opere. Entrato nell'esercito nel 1978, si è laureato in scienze politiche e dell'educazione nel 1985 all'Università di Henan. Nel 1991 ha conseguito la laurea in letteratura presso l'Istituto d'arte dell'Esercito di liberazione nazionale.

23 ottobre 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!