Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/shoah-e-nazismo/letters-to-afar-filmati-della-polonia-preshoah-11636.html
Gariwo Magazine

Letters to Afar: filmati della Polonia pre-Shoah

al Museo della Città di New York

Una serie di filmati girati da ebrei americani negli anni 1920 e '30 durante i viaggi di ritorno in Polonia, la terra natale, per visitare i parenti rimasti, sono stati riuniti, tagliati, rimontati e accompagnati da una colonna sonora originale appositamente composta dalla band newyorchese dei Klezmatic. Il risultato è "Letters to Afar", la video installazione realizzata dall'artista ungherese Peter Forgàcs su incarico del Museo della Storia degli ebrei polacchi - Polin di Varsavia e dell'Istituto per la Ricerca ebraica YIVO di New York.

La video installazione è esposta al Museo della Città di New York da questa settimana fino al 22 marzo 2015, dopo essere stata presentata a Varsavia al Museo della Storia degli Ebrei Polacchi lo scorso anno.

Scene di vita familiare della comunità ebraica polacca tra le due guerre prima della persecuzione nazista, uno straordinario documentario su una collettività che pochi anni dopo sarebbe stata deportata e annientata nei campi di concentramento o costretta a fuggire per evitare la cattura.


Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!