Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/israele-rivlin-condanna-la-strage-del-1956-11661.html
Gariwo Magazine

Israele: Rivlin condanna la strage del 1956

e ammonisce contro il razzismo

"Un terribile crimine è stato commesso qui ed è necessario porvi rimedio". Con queste parole due giorni fa il presidente israeliano Reuven Rivlin ha espresso il cordoglio per il massacro compiuto nel villaggio di Kafr Qasem il 29 ottobre 1956, quando 47 cittadini arabi, tra cui donne e bambini, furono uccisi dalle guardie di frontiera israeliane, perché non avevano rispettato il coprifuoco, proclamato quel giorno. Le vittime stavano rientrando dal lavoro nei  campi ed erano ignare del divieto di circolare. 

Le parole e la decisione stessa di Rivlin di presenziare alla commemorazione hanno avuto grande risalto nel Paese e all'estero, perchè è stata la prima volta che un presidente israeliano partecipava alla cerimonia nel giorno dell'anniversario, a fianco delle autorità del villaggio. Nel 2007 l'allora presidente Simon Peres aveva chiesto scusa per la strage durante una visita a Kafr Qasem. 

Il gesto senza precedenti di Rivlin, esponente del partito Likud e uomo politico di destra contrario alla creazione di uno stato palestinese, ha raccolto consensi nella sinistra israeliana, come evidenziato in alcuni editoriali del quotidiano Haaretz, che hanno parlato di "un prezioso contributo per attenuare le ostilità tra la comunità araba e lo Stato di Israele" e sottolineato come Rivlin sia l'unico politico israeliano di alto livello a denunciare il razzismo nei confronti della popolazione araba e a sollecitare la convivenza tra arabi ed ebrei.

Haaretz ha anche ricordato che la scorsa settimana Rivlin, nel corso di una conferenza, aveva dichiarato che la violenza in Israele ha raggiunto livello mai visto e si era chiesto se gli ebrei israeliani hanno "dimenticato come si comportano dei veri esseri umani", aggiungendo che "è ora di ammettere con onestà che la società israeliana è malata e questa malattia deve essere curata".

28 ottobre 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!