Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/fondamentalismo-e-terrorismo/nuova-strage-di-civili-in-afghanistan-11831.html
Gariwo Magazine

Nuova strage di civili in Afghanistan

Kamikaze a un torneo di pallavolo

Oltre 50 morti, tra cui molti giovani e bambini, e una sessantina di feriti. È il bilancio dell’ultima strage di civili avvenuta in Afghanistan. Un attentatore suicida si è fatto esplodere mentre era in corso una partita di pallavolo nel distretto di Yahyakhail, nella provincia orientale di Paktika.

L’attacco non è ancora stato rivendicato, ma i commentatori sono unanimi nel condannare i talebani e i gruppi loro alleati operanti nell’area, direttamente collegata con le province pachistane dove i jihadisti sono particolarmente attivi.

Nel Paese, che ha da poco sperimentato un tentativo di mediazione tra le parti al termine delle elezioni presidenziali, non è mai scomparso il timore per attentati contro i civili. L’ultimo attacco di grandi proporzioni risaliva fino a ieri al 15 luglio scorso, quando - sempre nella provincia di Paktika - 90 persone erano rimaste uccise per una bomba esplosa in un mercato.

Nell’ultimo periodo si è intensificata l’offensiva talebana contro il governo di unità nazionale guidato da Ashraf Ghani, all’ombra del graduale ritiro delle truppe Nato. Secondo le Nazioni Unite, il 2014 è stato uno degli anni più sanguinosi in Afghanistan, con quasi 5 mila vittime accertate solo da gennaio a giugno.

24 novembre 2014

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati