Gariwo
https://it.gariwo.net/rubriche/appunti-internazionali/la-mia-liberta-finisce-se-confligge-con-quella-altrui-12117.html
Gariwo

"La mia libertà finisce se confligge con quella altrui"

colloquio con Antonio Ferrari

"La mia mente, il cuore, la ragione e la passione sono innervate di libertà assoluta. Ecco perché, come giornalista e come incrollabile sostenitore dei valori europei, provo orrore per quanto è accaduto mercoledì a Parigi, con il brutale massacro dei colleghi di Charlie Hebdo. Non ci sono giustificazioni, non ci sono se e non ci sono ma. Distinguiamo però tra buonismo e senso di responsabilità, di quella responsabilità che sembra un valore perduto. L'attrazione viscerale per i giudizi sommari è pericolosissima". Così scriveva Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, subito dopo i fatti di Parigi. 

Abbiamo quindi chiesto a Ferrari di parlarci del limite tra libertà di espressione e sensibilità dell'altro, delle reazioni all'attacco alla redazione di Charlie Hebdo e del rapporto tra libertà di espressione e reato di opinione quando si discute di negazionismo. 

Martina Landi

Martina Landi, Responsabile del coordinamento Gariwo

29 gennaio 2015

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Appunti internazionali a cura di Martina Landi

Questi “Appunti internazionali” indagano sulle origini storiche e sociali delle guerre dimenticate o trascurate dai media e sui meccanismi istituiti dalla giustizia internazionale per punire i colpevoli di gravi crimini contro l’umanità.

carica altri contenuti