Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/siria-nasce-il-consiglio-di-salvezza-nazionale-1382.html
Gariwo Magazine

Siria, nasce il Consiglio di Salvezza Nazionale

ma le opposizioni sono divise

350 sigle dell'opposizione al regime di Bashar al-Assad si sono riunite prima a Damasco e in seguito a Istanbul per cercare di raggiungere un accordo per ottenere le dimissioni del dittatore.


La riunione più importante è risultata essere quella in Turchia dopo che i manifestanti nella capitale siriana sono stati dispersi da forze lealiste e non sono dunque riusciti a nominare un governo ombra. 


È stato istituito un Consiglio per la Salvezza Nazionale di 25 membri, cui spetta il compito di superare le "divisioni tattiche" e il "caos organizzativo" che regna tra i dissidenti. 


Molti membri del neoeletto Consiglio sono oppositori della vecchia guardia che hanno trascorso anni in carcere, come prezzo per avere testimoniato la verità davanti al potere. Il Consiglio ha invocato "una Siria democratica" e richiesto la cessazione delle violenze poliziesche contro i manifestanti.


(Foto di Syriana 2011)

18 luglio 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni