Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/quanti-sono-i-morti-delle-proteste-arabe-1399.html
Gariwo Magazine

Quanti sono i morti delle proteste arabe?

in Siria la repressione continua

Immagine via satellite delle proteste al Cairo, 10 febbraio 2011

Immagine via satellite delle proteste al Cairo, 10 febbraio 2011

In Siria nelle ultime 24 ore sarebbero state uccise almeno 19 persone. Lo hanno riferito alcuni testimoni. Dieci persone sono morte a Hama, a nord di Damasco, e sette a Idleb, nella Siria occidentale. Un attivista ha anche riferito della morte di altri due civili, senza fornire altri dettagli. Testimoni hanno raccontato alla televisione panaraba Al-Arabiya, che le forze di sicurezza hanno arrestato decine di artisti e intellettuali che a centinaia hanno sfidato il divieto di manifestare nel centro di Damasco. 

Quanti sono i morti delle proteste arabe?

Il giornale inglese Economist ha cercato di scrivere un bilancio delle vittime di queste rivoluzioni arabe. Chiaramente si tratta di un conteggio parziale perché è basato sui dati ufficiali. Da questo calcolo manca la Libia perché le organizzazioni umanitarie internazionali non hanno avuto accesso ad alcune aree del paese. 
Lo stato che ha registrato più vittime è proprio la Siria, con più di 1300 morti, seguito dall'Egitto e dalla Tunisia.

(Foto di DigitalGlobe)

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni