Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/dissenso-est-europa/maciej-payski-1424.html
Gariwo

Maciej Płazynski

presidente del Parlamento nel 1997

Dopo il liceo si trasferisce in Slesia dove per un anno lavora come operaio alla costruzione dell’Acciaieria di Katowice. Tornato a Danzica si laurea in legge. Da studente entra a far parte del movimento cattolico di opposizione Mloda Polska (Giovane Polonia). Nel 1980 è uno dei fondatori del Movimento Studentesco Universitario (NZS), nato sulla scia degli scioperi di Danzica. In seguito si impegna nelle strutture clandestine dell’opposizione democratica. 

Nel 1983 fonda la Cooperativa di Servizi in altezza ”Swietlik”, che dà lavoro e rifugio ai leader dell’opposizione di Danzica, fra cui l’attuale Primo Ministro Donald Tusk. Ricorda un amico: “In quegli anni eccezionalmente difficili, Maciej ha dato una mano a moltissime persone. Disinteressatamente, perché era un uomo di gran cuore e di grande coraggio. Aveva un carattere fuori dal comune, era infaticabile e riusciva a sopportare e superare tutte le angherie delle autorità". Nel 1987 è Presidente del Club del Pensiero Politico Lech Badkowski, che raccoglie l’area conservatrice e liberale dell’opposizione di Danzica. Nel 1989 è fra i fondatori dell’associazione economica del Partito dei Liberali e un anno dopo entra nella Coalizione Repubblicana, formazione di centro destra. Nel 1990 il primo ministro Mazowiecki lo nomina voievoda di Danzica. 

Quando, nel 1996 il nuovo premier di sinistra Cimoszewicz revoca la nomina, scoppia una serie proteste e migliaia di persone di ogni orientamento politico scendono in piazza a Danzica. Nel 1997 è eletto al Parlamento nelle file del partito legato a Solidarność (AWS) e viene nominato Presidente del Parlamento. Il 19 gennaio 2001 insieme ad Andrzej Olechowski e Donald Tusk fonda il partito Piattaforma Civile (PO), viene di nuovo eletto deputato ed è il primo Presidente di PO. Nel 2003 esce da PO per differenze programmatiche. 

Alle elezioni del 2005 si candida al Senato come candidato indipendente, ottenendo nella circoscrizione di Danzica il maggior numero di voti (151.000). Il 27 ottobre 2005 è eletto Vicepresidente del Senato. Politicamente si avvicina sempre di più al partito del Presidente Lech Kaczyński (PiS), pur senza entrarvi formalmente. Nelle elezioni anticipate del 2007 è candidato indipendete nelle liste del PiS, e per la terza volta è eletto al parlamento. Dal maggio 2008 era Presidente dell’organizzazione dell’emigrazione polacca Comunità Polacca. 

Muore nel 2010, lascia la moglie e tre figli.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!