Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/calogero-marrone-1497.html
Gariwo

Calogero Marrone (1889 - 1945)

salva centinaia di ebrei fornendo loro documenti falsi

Calogero Marrone nasce a Favara, in Sicilia il 12 maggio 1889. Nel 1931 si trasferisce in Lombardia con la moglie e i quattro figli, dopo aver vinto un concorso per applicato comunale a Varese. Dopo pochi anni, per le sue elevate capacità professionali e per la sua dedizione al servizio pubblico, diventa capo dell’Ufficio anagrafe di Varese. In questa veste, durante l’occupazione nazifascista, Marrone (che faceva parte del gruppo partigiano "5 Giornate del San Martino"), rilascia centinaia e centinaia di documenti d’identità falsi a ebrei e antifascisti, che in quel periodo cercavano di attraversare il confine svizzero, permettendo loro di salvarsi.
Tradito da un delatore, non vuole fuggire in Svizzera, nonostante don Luigi Locatelli canonico della Basilica di San Vittore, l'avesse avvisato dell'imminente arrivo dei nazisti.

Il 7 gennaio 1944 viene arrestato da ufficiali della Guardia di Frontiera tedesca e torturato nel carcere di Varese, ma non rivela nulla ai suoi carnefici. Trasferito da un carcere all’altro, dopo una sosta nel lager di Bolzano-Gries, viene portato nel campo di sterminio di Dachau, dove muore, ufficialmente di tifo, il 15 febbraio 1945. 

Segretario della locale Sezione combattenti e reduci del paese agrigentino come sergente della prima guerra mondiale, Calogero Marrone non si era trasferito a Varese semplicemente per lavoro, ma soprattutto perché il suo antifascismo era inviso ai notabili del paese. Fu anche incarcerato per alcuni mesi per aver rifiutato l’iscrizione al Partito nazionale fascista. 

A Varese, davanti all’Ufficio Anagrafe di Palazzo Estense, c’è una targa che lo ricorda.

Nel gennaio 2003, nella Giornata della Memoria, tre querce sono state messe a dimora nel Parco di Monte Po a Catania. Gli alberi sono stati dedicati, oltre che a Calogero Marrone, anche a Giorgio Perlasca e a Giovanni Palatucci, riconosciuti Giusti tra le Nazioni

Il 19 febbraio 2005, a Biumo Inferiore, vicino a Varese, è stata inaugurata una piazzetta a suo nome.

La sua storia è stata raccontata dai giornalisti Franco Giannantoni e Ibio Paolucci nel libro Un eroe dimenticato, uscito nel 2002 per le Edizioni Arterigere di Varese. 

A gennaio 2013 la Commissione dei Giusti di Yad Vashem ha assegnato a Calogero Marrone il titolo di Giusto tra le Nazioni.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

L’enciclopedia dei Giusti - Shoah e nazismo

sono numerose le storie di salvataggio degli ebrei contro la furia nazista durante la seconda guerra mondiale, ancora poco note o addirittura rimaste sconosciute

Filtra per:

Ci spiace, nessun Giusto corrisponde ai filtri che hai scelto.