English version | Cerca nel sito:

Ugo Moglia

Sfollato in Piemonte, portò con sé e nascose una famiglia ebrea


Testimonianza di Lando Moglia - Rivoli, 16 maggio 2003


Voglio portare a conoscenza la vicenda della mia famiglia, in particolare di mio padre Ugo Moglia, che durante la seconda guerra mondiale ha aiutato a mettersi in salvo la famiglia dei banchieri milanesi Rosemberg-Colorni, composta di padre, madre e due figli, Maurizio e Vittoria.
Noi eravamo sfollati da Settimo Torinese nel comune di Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, dove mio padre trovò un rifugio per la famiglia Rosemberg-Colorni. Successivamente procurò loro un'altra sistemazione nei pressi di Albugnano, nella stessa provincia, finché non riuscirono a trovare il modo di passare la frontiera con la Svizzera e mettersi così definitivamente in salvo.
Dopo la guerra, nel 1955, la signora Rosemberg-Colorni fece rilasciare un attestato a mio padre in segno di gratitudine per l'aiuto prestato in circostanze tanto difficili e pericolose.
Ecco il testo:
"Gli ebrei d'Italia riconoscenti"
Da parte dell'Unione delle Comunità Israelitiche Italiane - Comitato per le celebrazioni del Decennale della Liberazione.
Il Presidente del Comitato avv. Giuseppe Ottolenghi

Commenti

Storie segnalate

di Giusti nella Shoah

Sono numerose le storie di salvataggio degli ebrei contro la furia nazista durante la seconda guerra mondiale, ancora poco note o addirittura rimaste sconosciute. In questa sezione sono raccolte le segnalazioni e le testimonianze inviate al Comitato per la Foresta dei Giusti o pervenute al sito, di chi vuol far conoscere un episodio finora sconosciuto o poco considerato, di salvataggio, di aiuto, di solidarietà e di umanità, nei tempi bui delle persecuzioni e dell'odio.
Per alcune vicende è stata chiesta l'assegnazione del titolo di "Giusto tra le Nazioni" alla Commissione dei Giusti di Gerusalemme, presso la quale viene incardinata l'istruttoria.

Giusti riconosciuti

Giusti tra le Nazioni

già riconosciuti da Yad Vashem

Scopri nella sezione