Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/domenico-amato-1535.html
Gariwo

Domenico Amato (1905 - 1945)

l'appuntato della Guardia di Finanza che fece espatriare in Svizzera gli ebrei e fu deportato

Nasce a San Nicola la Strada (CE) nel 1905. Dopo il servizio militare si arruola nella Guardia di Finanza e viene assegnato alla Brigata di Casamoro Porto Ceresio, in Lombardia, a un passo dalla Svizzera.

Nei giorni successivi all’8 settembre 1943, continuando a indossare la divisa, diventa il punto di riferimento per molti ebrei. Di notte, l’appuntato provvede a traghettare da Luino alla sponda lacustre del territorio svizzero, intere famiglie di ebrei in fuga dalla deportazione quando non dalla fucilazione. Il 17 febbraio 1944 Amato è sorpreso dai nazisti con documenti e valori da recapitare a una famiglia di ebrei già messi in salvo. Subito deportato in un campo di lavoro a Gusen (a un passo dal tristissimo campo di concentramento di Mauthausen), senza neppure poter avvisare la moglie e i due figli, vi muore di stenti il 27 febbraio del 1945. 

Gli è stata conferita la medaglia d’oro al merito civile nel giugno del 2008 dal Presidente della Repubblica.

Giardini che onorano Domenico Amato

Domenico Amato è onorato nel Giardino di Grumello Cremonese.

Trovi un albero anche nel Giardino Virtuale Altre storie.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni

L’enciclopedia dei Giusti - Shoah e nazismo

sono numerose le storie di salvataggio degli ebrei contro la furia nazista durante la seconda guerra mondiale, ancora poco note o addirittura rimaste sconosciute

Filtra per:

Ci spiace, nessun Giusto corrisponde ai filtri che hai scelto.