Gariwo
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/giusti/voci-nel-deserto-giusti-e-testimoni-per-gli-armeni-1570.html
Gariwo

Voci nel deserto. Giusti e testimoni per gli armeni

di Pietro Kuciukian Guerini, Milano, 2000

Attraverso un toccante viaggio tra i luoghi dove avvenne la pulizia etnica del popolo armeno, l’autore incontra coloro che avevano conosciuto i testimoni, visitando i cimiteri dove riposano i Giusti del primo genocidio del ventesimo secolo: coloro che, anteponendo alle proprie necessità quelle di chi subisce abusi da parte del potere, hanno salvato la vita di molti uomini, donne e bambini armeni e testimoniato contro i massacri del genocidio operato dal governo ottomano negli anni della Prima guerra mondiale.
Storie di uomini comuni come Hassan Amdja, ufficiale turco che denunciò la deportazione e lo sterminio degli armeni e per questo fu tacciato di tradimento dal suo stesso popolo. 
Il volume raccoglie una serie di biografie brevi di quegli uomini che furono partecipi di un dramma che non li riguardava direttamente, del quale il mondo sembra essersi dimenticato, anche se continua a riempire di incubi le notti degli armeni, figli e nipoti dei sopravvissuti.
Attraverso lettere, racconti e interviste viene ricostruito l’orrore del genocidio e la sua vera storia, passata sotto silenzio nelle cronache ufficiali, ma anche la storia di quegli uomini Giusti che si opposero a l’orrore del genocidio, contribuendo alla costruzione di una memoria del “bene”.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!