Gariwo
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/armenia-e-genocidio/nel-paese-delle-pietre-urlanti-1586.html
Gariwo

Nel paese delle pietre urlanti

di Pietro Kuciukian Editrice Armena di S. Lazzaro, Venezia, 1991

Pietro Kuciukian (foto di Gariwo)

Pietro Kuciukian (foto di Gariwo)

Il volume parla di un viaggio in Armenia percorso poco tempo dopo il drammatico terremoto del dicembre dell’89. Oltre alle ferite delle case sventrate, delle famiglie e delle vite distrutte vi sono anche le ferite di un paese dai confini minacciati, che deve affrontare il difficile compito della costruzione della propria libertà e della propria indipendenza. 
L’autore si trova dunque a porsi tutti gli interrogativi angoscianti di un armeno della diaspora alle prese con l’Armenia reale: una società attraversata da tensioni e contraddizioni, da carenze strutturali e da problemi contingenti, che cerca di risollevare il capo dopo decenni di umiliazioni e sacrifici e si confronta con il tormentato percorso dell’autonomia e dello sviluppo.
Le pietre, quelle dei monasteri, dei katchar e delle rocce impervie dell’altopiano prendono così vita e lanciano grida: la storia infatti non è ancora diventata “passato” ma irrompe nel presente di ognuno di noi urlando tutta la sua drammaticità.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!