Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/armenia-e-genocidio/viaggio-tra-i-cristiani-d-oriente-comunita-armene-in-siria-e-in-iran-1588.html
Gariwo

Viaggio tra i cristiani d'oriente. Comunità armene in Siria e in Iran

di Pietro Kuciukian Guerini, Milano, 1996

Attraverso un viaggio tra Siria e in Iran, un italiano di origine armena va alla ricerca delle sue radici e del suo popolo, un popolo che dopo un secolo di massacri e deportazioni ha perduto la sua dimora millenaria, e ora vive, oltre che nella Repubblica Armena, tra Medio Oriente, Europa, Oceania e le Americhe. L’opera risulta dunque un vivace reportage di favolosi paesaggi d'Oriente e al tempo stesso un toccante pellegrinaggio nei luoghi della diaspora armena, tra comunità disperse ma unite dall’identità di cui vanno fiere e che difendono attraverso le loro istituzioni: le loro scuole, i loro ospedali, i loro monasteri. Gli eventi storici, la memoria delle tradizioni antiche, la cultura e l'arte del popolo armeno rivivono dunque grazie al dialogo fitto e continuo che il viaggiatore intesse con artigiani e pastori, professori e religiosi, abitanti di villaggi e di città, coinvolti tutti nella volontà di guardare avanti verso la modernità e la globalizzazione, senza tuttavia dimenticare il passato e la propria identità culturale.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!