Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/armenia-e-genocidio/si-puo-sempre-dire-un-si-o-un-no-i-giusti-contro-i-genocidi-degli-armeni-e-degli-ebrei-1603.html
Gariwo

Si può sempre dire un sì o un no: i Giusti contro i genocidi degli armeni e degli ebrei

di AA. VV. Atti Convegni Internazionale, Padova, 30 nov.-2 dic. 2000, Cleup, Padova, 2001

Il volume raccoglie gli Atti del primo Convegno Internazionale, svoltosi tra il 30 novembre e il 2 dicembre 2000 presso l’Università degli Studi di Padova, volto alla ricostruzione della memoria dei Giusti contro i genocidi degli Armeni e degli Ebrei.
Il convegno, promosso dal Comitato per la Foresta mondiale dei Giusti e dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con l’adesione dell’Università degli Studi di Padova e della Fèdèration Internazionale des Droits de l’Homme, presenta una serie di testimonianze curate da storici, filosofi e ricercatori internazionali, sul tema degli uomini che si sono opposti ai genocidi del XX secolo attraverso attività di denuncia, di soccorso e di documentazione.
Nel volume sono contenute anche testimonianze dirette dei figli di alcuni Giusti, che, anche a rischio della loro stessa vita, seppero dire di no al Male.
Contributi di: Arslan, Bibò, Boella, Broz, Kaiser, Kèvorkian, Kuciukian, Lazare, Manoukian, Neri, Nissim, Paldiel, Perlasca, Pisani, Ternon, Tonini, Wegner, Zaccaria, Zekiyan, Zuccotti.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!