English version | Cerca nel sito:

Basta! Musulmani contro l’estremismo islamico


Valentina Colombo (a cura di)
Mondadori, Milano, 2007

Oltre una cinquantina di saggi di altrettanti autori, tutti accomunati dalla stessa origine islamica, vengono raccolti in quest’antologia politematica volta al tentativo di promuovere un dialogo tra “occidente” e “islam”, o quanto meno tra ciò che, spesso in modo superficiale, viene etichettato come tale.
Temi diversi ma fondamentali come la libertà di pensiero, di democrazia, di laicità e di essere donna, vengono affrontati da uomini e donne, credenti e agnostici, residenti sia nel mondo arabo che in occidente, intellettuali che rappresentano soltanto la punta di un iceberg di un mondo ancora sommerso ma che vuole emergere. Uomini e donne che con il loro coraggio potranno vincere la battaglia contro tutti i terrori.
Basta! è un porre fine alla paura del diverso, dagli omosessuali agli “eretici”, ma anche un porre fine ai pregiudizi che spesso gli occidentali nutrono nei confronti dei musulmani.
Basta! è un grido di rabbia e dolore, ma anche di speranza: Basta! è soprattutto un appello alla rivalutazione della ragione umana.

Commenti

Libri - Opere varie

per approfondire

segnalate da Gariwo

Scopri nella sezione