Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/giusti/coraggio-civile/premio-sacharov-2008-2135.html
Gariwo

Premio Sacharov 2008

al dissidente Hu Jia

il Premio Sacharov

il Premio Sacharov

Dal 1988 il Parlamento europeo assegna ogni anno il Premio Sacharov a persone o organizzazioni impegnate nella lotta contro l’oppressione, l’intolleranza e l’ingiustizia, sostenendo in questo modo il rispetto dei diritti umani e della democrazia nel mondo. Quest'anno il premio è stato assegnato a Hu Jia, il giovane blogger che, insieme alla moglie Zeng Jinyan, si batte da anni per i diritti civili in Cina, e che per questo è stato condannato a tre anni e mezzo di carcere. 
La premiazione è stata annunciata durante il vertice Asem a Pechino. Il portavoce del ministero degli Esteri Liu Jianchao ha commentato con evidente irritazione: "Siamo molto scontenti perchè la decisione tradisce mancanza di rispetto per la Cina. Quell'uomo è in carcere perchè è un criminale".

Aggiornamento
Pechino, 10 dicembre 2008: Più di trecento intellettuali cinesi hanno firmato un appello per chiedere riforme politiche, una democrazia pluralista e uno Stato di diritto. I firmatari che hanno sfidato le ire del regime sono scrittori, artisti e avvocati ed hanno reso pubblico il loro manifesto intitolato "Carta 08", nello stesso giorno in cui il mondo intero celebra il sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite.

(foto Wikicommons)

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni