Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/gulag/restituiti-gli-archivi-a-memorial-2148.html
Gariwo Magazine

Restituiti gli archivi a Memorial

integre le memorie del Gulag

Aggiornamento
Il 6 maggio tutti i materiali sono stati restituiti perfettamente integri al Centro di Ricerca. Alla felice conclusione della vicenda hanno contribuito la vasta eco che il caso ha avuto al di fuori dei confini russi, e le numerose lettere di protesta recapitate alle istituzioni russe.
la notizia riportata in russo



Sequestrate le memorie del Gulag
al Centro di Ricerca "Memorial"
San Pietroburgo, 4 dicembre 2008
"Memorial" è un'associazione nata a Mosca dopo la caduta dell'URSS, a cui collabora un gruppo di storici che studia gli anni del Terrore sovietico recuperando con sforzi certosini i materiali della repressione politica. L’attività di "Memorial" è riconosciuta internazionalmente, come dimostra la candidatura al Premio Nobel per la Pace nel 2007 e nel 2008, ma viene osteggiata in patria.
Motivazione ufficiale dell'operazione è il presunto finanziamento da parte di “Memorial” del giornale di opposizione al governo russo “Novyj Peterburg”, fatto chiudere dalle autorità governative nel 2007 per “istigazione all’odio” e per l’appoggio alle manifestazioni antiputiniane che videro la repressione da parte delle forze speciali di polizia e l’arresto di numerosi partecipanti.
Vi chiediamo di sottoscrivere l'appello da rivolgere all’Ambasciata Russa in Italia scrivendo una email con il testo riportato qui sotto:

Con la presente aderisco al documento “Appello contro il sequestro del materiale informatico del Centro di Ricerca Scientifica e Attività Informativa “Memorial”, sottoscrivendolo.

Nome:
Cognome:
Professione:
Ente di riferimento (facoltativo):

Firma

(da inviare a: Andrea [email protected], collaboratore di Memorial Pietroburgo, incaricato di raccogliere e presentare le adesioni all'Ambasciata Russa in Italia).


leggi il testo dell'Appello

articolo Corriere della sera

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!