Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-ruanda/anniversario-del-genocidio-ruandese-2164.html
Gariwo Magazine

Anniversario del genocidio ruandese

7 aprile 1994 - 2009

Memoriale del Genocidio di Nyanza (foto di Brettteachafrica2011)

Memoriale del Genocidio di Nyanza (foto di Brettteachafrica2011)

Dal 7 al 13 aprile il Ruanda commemora il 15° anniversario del genocidio in cui furono uccise più di un milione di persone.
Il presidente Paul Kagame ha aperto le celebrazioni a Nyanza, la collina sopra Kigali, in cui furono massacrati 5.000 tutsi. 
Vi ha partecipato l'ex comandante del contingente ONU in Ruanda durante il genocidio, Roméo Dallaire, figura controversa che ha ammesso le responsabilità delle Nazioni Unite, impotenti se non complici, di fronte ai massacri.
Alla sera veglia funebre nella capitale in ricordo delle vittime.
Di recente si sono riaccese le polemiche sulla Corte Internazionale di Arusha, in Tanzania, accusata da varie fonti di lentezza nella conduzione dei processi ai responsabili dei massacri, in particolare da Amnesty International di subire interferenze del governo ruandese a favore di membri del Ruandan Patriotic Front.
Anche in Tanzania e in Uganda, dove allora si rifugiarono i profughi perseguitati, si terranno cerimonie di commemorazione.
In Kenya un'agenzia multimediale ha pubblicato un documentario che racconta il genocidio del Ruanda attraverso la voce di un giornalista africano. Anche nel continente nero i blogger e gli attivisti iniziano a denunciare autonomamente in diretta attraverso internet crisi e conflitti della loro area.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni