Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-virtuale/wefor-per-i-giusti-d-europa-2185.html
Gariwo

Wefor per i Giusti d'Europa

sul web la Foresta virtuale

Approvato dalla Comunità Europea il progetto "W.E.Fo.R. - Web European Forest Righteous. I Giusti contro i totalitarismi. Identità e coscienza europea sul web" presentato dal Comitato Foresta dei Giusti.
Il sito Wefor sarà composto dai Giardini immaginari delle capitali europee e dai giardini reali o già programmati di Milano, Yerevan e Sarajevo, per onorare le figure esemplari di resistenza morale nella storia europea del '900. 
Gli alberi saranno dedicati ai Giusti della Shoah contro il nazismo e ai Giusti del Gulag e del "dissenso" contro i regimi comunisti dell'Est Europeo.

Sezioni in 3D e in 2D, riproduzione documenti originali, video, interviste, approfondimenti.
Kit didattici e interattività per studenti e insegnanti, interventi del pubblico, pubblicazione dei contributi.

 

W.E.Fo.R. (Web European Forest Righteous) vuole essere una Foresta virtuale dei Giusti facilmente visitabile, raggiungibile e fruibile da tutti sul web, come strumento efficace, partecipativo, di diffusione dei valori e di scambio di informazioni e di esperienze. 
Il progetto W.E.Fo.R. ha ottenuto per il 2010 il finanziamento della Eacea, l’Agenzia della Comunità Europea dedicata all’Educazione e alla Cultura, nell’ambito del bando per lo sviluppo della cittadinanza attiva in Europa

W.E.Fo.R. avrà una struttura articolata in sezioni e verrà progettato secondo modelli d’avanguardia:
1. La sezione Giardini, con una parte dedicata ai Giardini virtuali dei Giusti europei, suddivisa per aree geografiche, e una parte riferita ai Giardini reali presenti in Europa. Ogni Giardino raccoglierà informazioni testuali, video, audio, fotografiche, relativi ai Giusti ricordati nel giardino.
2. La sezione Studi e Ricerche con materiali di approfondimento teorico e storico, sia sul concetto di Giusto che sull’analisi comparativa delle figure di Giusti nelle diverse forme di totalitarismo (saggi, articoli, relazioni, tesi di laurea).
3. La sezione YOU FOR con kit didattici di diverso livello e spazi interattivi per lo scambio di informazioni.

Nella Storia del ‘900 in Europa i “Giusti”, come figure esemplari di resistenza morale al nazismo e al comunismo, hanno agito con diverse modalità, ma sempre per la difesa della dignità umana, valore universale fondante della nuova Europa, la cui identità si esprime nel rispetto della libertà, della democrazia, della tolleranza, dei diritti umani.
I “Giusti” incarnano il valore della responsabilità individuale nella partecipazione alla vita della comunità e il loro insegnamento è importante soprattutto per le nuove generazioni, che possono elaborare criticamente il senso di appartenenza a un passato comune e sentirsi partecipi di una memoria esemplare da emulare e promuovere come valore per il futuro.
La costruzione di uno spazio digitale della memoria, veicolato attraverso gli strumenti interattivi del web, permetterà un utilizzo più agevole dei contenuti e fornirà agli insegnanti un approccio dinamico nella costruzione dell’attività didattica, basato sulla partecipazione diretta degli studenti.



Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati