Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/shoah-e-nazismo/le-ragazze-dello-swing-2226.html
Gariwo Magazine

Le ragazze dello swing

la fiction su RaiUno il 27 e 28 settembre

In onda su Raiuno il 27 e 28 settembre alle 21.10 la fiction dedicata al Trio Lescano ideata da Gabriele Eschenazi, che è anche coautore del soggetto. Regia di Maurizio Zaccaro

LE CANTANTI E LA PERSECUZIONE EBRAICA
Furono una domestica e sua figlia, Annetta e Angiolina Boetto, che nel 1942 aiutarono il Trio Lescano e la loro madre Eva a trovare rifugio dalla persecuzione nel Canavese. Lo racconta il libro "Le regine dello swing" di Gabriele Eschenazi (Einaudi) dedicato alla vita di Alessandra, Giuditta e Caterina Lescano.

Le tre cantanti olandesi di origine ebraica dopo aver vissuto oltre sette anni sulla cresta dell'onda nell'Italia fascista furono costrette a darsi alla macchia per evitare di essere catturate dai nazisti con la loro madre. Due domestiche si comportarono da Giuste e le aiutarono. Ma non si tratta di un fenomeno isolato. Come racconta nel libro Liliana Picciotto Fargion del CDEC, sono molti gli episodi di personale di servizio, che anche a rischio della propria vita aiutò molti ebrei a nascondersi o a preservare i propri beni.

L'applicazione delle leggi razziali nel caso del Trio Lescano non fu ferrea, ma tanto bastò per stroncare la carriera di tre cantanti che hanno segnato un'epoca con canzoni senza contenuto politico, ma sufficientemente trasgressive per impensierire il regime molto diffidente verso le novità di costume.

La fiction tv è già stata venduta in 18 Paesi del mondo.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!