Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/totalitarismi/sedia-vuota-al-premio-sacharov-2239.html
Gariwo Magazine

Sedia vuota al premio Sacharov

Cuba nega il visto al dissidente Farinas

Aggiornamento 15 dicembre 
L'Avana ha rifiutato di concedere l'espatrio a Guillermo Farinas, l'attivista che con i suoi scioperi della fame ha ottenuto la liberazione di 52 prigionieri politici. A Strasburgo, dove Farinas è atteso per la consegna del premio Sacharov, gli organizzatori hanno predisposto una sedia vuota. Nell'ultima settimana due sono state le sedie vuote a importanti cerimonie internazionali: quella per Liu Xiaobo, il cinese firmatario di Carta '08, e ora quest'altra prova dell'insensibilità al tema dei diritti umani nei Paesi comunisti. 


21 ottobre
Guillermo Farinas vince il Premio Sacharov 
Il dissidente: "Voglio andare in Europa a riceverlo"
Il Parlamento Europeo ha assegnato il Premio Sacharov per la libertà di pensiero al dissidente cubano Guillermo Farinas

Guillermo Farinas ha 48 anni, è un medico specializzato in psicologia, noto per la sua attività di giornalista e attivista. Ha scontato oltre 11 anni di carcere e ha condotto almeno 23 scioperi della fame. Lo scorso febbraio Farinas ha smesso di mangiare per protestare contro la morte del dissidente Orlando Zapata e per chiedere la liberazione dei prigionieri politici. La sua protesta è durata 135 giorni e si è interrotta quando la Chiesa cattolica ha annunciato che il Governo avrebbe rilasciato 52 prigionieri di coscienza.

A poche ore dall'assegnazione del riconoscimento, altri cinque detenuti cubani sono stati rilasciati, dopo aver accettato l'esilio in Spagna in cambio della libertà.

"Non e' un premio solo per Guillermo Farinas - ha detto il dissidente dalla sua casa di Santa Clara, a circa 270 km da L'Avana - ma per tutto il popolo cubano, che lotta da 50 anni per uscire dalla dittatura e di cui noi, oppositori pacifici, siamo il volto piu' visibile".

L'attivista si è dichiarato pronto a un nuovo braccio di ferro con il Governo: "Voglio andare in Europa" a ricevere il Premio. "Vediamo se mi lasceranno farlo". Farinas non esclude di fare un nuovo digiuno se Raul Castro gli impedirà di raggiungere Strasburgo.

È la terza volta che il Premio Sacharov viene assegnato a un rappresentante dell'opposizione cubana: nel 2002 l'importante riconoscimento è andato al'attivista Oswaldo Payá e nel 2005 alle Damas de Blanco, un movimento che riunisce i familiari dei prigionieri politici rinchiusi nelle carceri dell'isola.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni