English version | Cerca nel sito:

Il coraggio di opporsi. I Giusti e la Shoah

seminario per insegnanti


Lunedi 29 novembre, dalle 9.00
Università Cattolica di Milano - Cripta dell'Aula Magna
Largo Gemelli, 1

Incontro per docenti ed educatori che si occupano della didattica della Shoah sul tema dei Giusti. Verranno proposte ricostruzioni storiche, riflessioni ed esperienze didattiche per costruire progetti educativi capaci di formare le giovani generazioni al senso di giustizia e all'impegno contro ogni discriminazione. Interviene il Presidente del Comitato Foresta dei Giusti Gabriele Nissim.

Seminario promosso dal Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali dell'Università Cattolica, dall'Associazione Figli della Shoah e dall'Usc Shoah Foundation Institute for Visual History and Education.

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni scrivere a info@figlidellashoah.org.

Per informazioni: tel. 0272342209
Università Cattolica del Sacro Cuore
Centro di ricerca sulle relazioni interculturali

27 novembre 2010

Commenti

Educazione

la didattica di Wefor al servizio della memoria

Diffondere la conoscenza dei Giusti tra i giovani è tra i principali obiettivi di Gariwo. Il veicolo più efficace è il rapporto con la scuola, attraverso gli insegnanti impegnati a confrontarsi con i problemi contemporanei nella formazione della coscienza civile e morale delle nuove generazioni... La memoria, individuale e collettiva, è un tassello fondamentale nella formazione dei giovani e un potente strumento nelle mani degli educatori: per questo parliamo di memoria educativa nella costruzione dell’identità...
Gariwo ha sviluppato con gli educatori, docenti, accademici, intellettuali e associazioni, sia in Italia che all’estero, uno scambio di esperienze, di informazioni e di elaborazioni, da rendere disponibili a tutti gli operatori della formazione, sotto forma di progetti didattici, riflessioni, relazioni, riferimenti teorici, indicazioni bibliografiche e notizie dal mondo dell’istruzione...
Per indicare i Giusti come punti di riferimento della coscienza europea, con il progetto Wefor abbiamo creato la didattica deGardini virtuali d’Europa, dove idealmente sono piantati gli alberi per i Giusti dei diversi Paesi; una sezione è interamente dedicata alle scuole, dal titolo significativo YouFor, in cui sono raccolti i materiali per gli insegnanti, i contributi delle classi, gli elaborati e le ricerche degli studenti, oltre a un vasta raccolta di supporti di approfondimento. 

leggi tutto

Scopri nella sezione

Il libro

I buoni

Luca Rastello

Multimedia

Sante Maletta, Lo slancio più potente. L'Europa nel pensiero del dissenso

convegno "Le virtù dei Giusti e l'identità dell'Europa"