English version | Cerca nel sito:

Genocide Prevention Now

un'importante rivista online


L'Istituto sull'Olocausto e i Genocidi di Gerusalemme con il contributo della Carnegie Corporation di New York pubblica una testata giornalistica online dedicata a tutti coloro che "stanno dalla parte di chi vuole difendere la vita umana".

La pubblicazione è quadrimestrale e comprende sia link ad articoli dei maggiori quotidiani mondiali, sia riflessioni autonome dei responsabili dell'Istituto. Tra i temi trattati la minaccia iraniana, la difficile situazione in Congo, il negazionismo, il Darfur e il Genocidio armeno. 

Il Direttore di GPN Marc Sherman ha dichiarato che il sito web di Gariwo è stato inserito nella sezione dedicata alle associazioni che si battono contro i genocidi.

12 novembre 2010

Commenti

Prevenzione delle persecuzioni

la memoria, i Giusti, l'impegno internazionale

La prevenzione dei genocidi e più in generale dei crimini contro l'Umanità è all'ordine del giorno della politica internazionale dopo le tragedie del Novecento in Europa e l'apertura di altri fronti di persecuzione e di sterminio nel mondo. La sensibilità degli Stati è cresciuta con l'entrata nel nuovo millennio, ma rimane ancora molto limitata e troppo spesso impotente.
Daniel J. Goldhagen, autore del famoso saggio I volenterosi carnefici di Hilter, nel successivo Peggio della guerra: lo stermini di massa nella storia dell'Umanità, conia un nuovo termine - eliminazionismo - per indicare tutte le forme di sterminio di massa, sottolineandone il carattere politico, di scelta lucidamente operata dai carnefici per ricavarne un vantaggio di potere.

leggi tutto

Scopri nella sezione