Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/addio-a-malvina-burstein-2274.html
Gariwo

Addio a Malvina Burstein

salvò 1500 ebrei ungheresi

Si è spenta a 97 anni la donna che mise in salvo 1.500 ebrei ungheresi durante la Shoah.

Malvina è originaria di Trebisow, in Cecoslovacchia. Quando la cittadina viene invasa dai nazisti chiude il negozio di modista e vive nascosta in una cantina per un anno. Nel 1942 raggiunge Budapest grazie a documenti falsi, qui conosce altri ebrei. 
Uno di loro riesce a ottenere centinaia di permessi di lavoro falsi per non ebrei ordinandoli per telefono all'Istituto poligrafico nazionale, fingendosi un grande industriale. 
Malvina, che è elegante e di bell'aspetto, si assume il rischio di andare a ritirare questi permessi per tre volte, dicendo di essere la segretaria del finto imprenditore.
La maggior parte delle persone che ricevono il permesso sopravvivono e fuggono in Israele. Dopo la guerra Malvina emigra negli Stati Uniti dove conduce un'esistenza tranquilla e lontana dai riflettori. Trascorre l'ultimo periodo della sua vita in una casa di riposo del Maryland.

24 novembre 2010

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni