Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-ruanda/a-kigali-nasce-l-archivio-del-genocidio-ruandese-2295.html
Gariwo Magazine

A Kigali nasce l'archivio del genocidio ruandese

documenti, fotografie e interviste anche online

Il governo di Kigali e l'associazione per i diritti umani britannica Aegis Trust hanno creato il primo archivio sullo sterminio dei Tutsi e degli Hutu moderati che fece 800 mila morti nella primavera del 1994 in Ruanda.

L'archivio si trova a Kigali e raccoglie migliaia di documenti, fotografie e registrazioni audiovisive raccolte presso i sopravvissuti, i testimoni e i responsabili del genocidio. Questo materiale è stato pubblicato in parte anche sul sito internet dell'archivio.

In Ruanda sono già presenti molti memoriali sconvolgenti, come quello della chiesa di Nyamata, ma l'archivio rappresenta un nuovo modo di affrontare il passato, con molti risvolti educativi per i giovani del Paese. Il paesaggio potrebbe sempre mutare, i monumenti essere distrutti ma questo archivio permetterà che le testimonianze del genocidio non vadano mai perdute.

14 dicembre 2010

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni