Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/genocidio-ruanda/il-nobel-per-la-pace-ai-giusti-del-ruanda-2300.html
Gariwo

Il Nobel per la Pace ai Giusti del Ruanda

sostieni la campagna con una firma

Ill Comitato Foresta dei Giusti aderisce alla campagna promossa dall'associazione BeneRwanda per assegnare il Nobel a Zura Karuhimbi, Yolande Mukagasana e Pierantonio Costa, che si sono opposti al genocidio in Ruanda del 1994 in cui persero la vita migliaia di Tutsi per mano dell'etnia Hutu.

PIERANTONIO COSTA
Il console italiano a Kigali è ricordato nel Giardino dei Giusti di Milano. Nei cento giorni della follia genocidaria si prodiga con tutte le sue forze per strappare al massacro il maggior numero possibile di persone, in particolare bambini. 
Mette a disposizione la sua energia, la sua conoscenza del Paese, dei luoghi, dei costumi, della mentalità, i suoi contatti e il suo denaro, ma soprattutto accetta di rischiare la vita perchè - ricorda - gli era impossibile rimanere indifferente o fingere di non poter far nulla.


ZURA KARUHIMBI
Zura Karuhimbi è nata nel 1915 in Ruanda da un famiglia Hutu. Durante il genocidio del 1994, Zura ha salvato la vita di oltre 100 Tutsi nascondendoli nella sua casa di Gitarama, la seconda città più grande del paese dove il numero delle uccisioni fu particolarmente alto. Zura è oggi una vecchia signora di 84 anni con dietro di se una vita contadina quale può averla una semplice donna Hutu: lavoro figli, lavoro figli e ancora lavoro e figli. Il marito é deceduto e anche alcuni dei figli non ci sono più, rimpiazzati però da numerosi nipotini. Da giovane, sul finire degli anni ‘50 e l’inizio ‘60, rimase molto impressionata dagli sforzi che sua madre fece all'epoca delle prime persecuzioni per salvare e aiutaredei Tutsi. Questi fatti la inspirarono certamente quando le stesse persecuzioni ricominciarono all'epoca del potere Hutu negli anni ‘90.


YOLANDE MUKAGASANA
Nasce nel 1954 in Ruanda. Scampa al genocidio grazie all'aiuto di una donna hutu, Jacqueline Mukansonera, ma nella strage perde il marito e i figli. 
Dopo il genocidio Yolande si rifugia in Belgio dove, nel 1999, ottiene la cittadinanza. È qui che inizia la sua attività di scrittrice e di attivista cercando di portare, a livello internazionale, l’attenzione questa tragedia

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni