Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-armeni/liberta-per-lo-scrittore-dogan-akhanli-2308.html
Gariwo Magazine

Libertà per lo scrittore Dogan Akhanli

imprigionato in Turchia

In carcere a Istanbul Dogan Akhanli, scrittore e attivista politico tedesco di origine turca. L'intellettuale è in prigione da agosto, da quando è rientrato in Turchia per una visita al padre.

Akhanli ha scritto due romanzi sul genocidio armeno, The Judges of the last Judgement ("I giudici del Giudizio Universale") e The Last Dream of the Madonna ("L'ultimo sogno della Madonna"). Nel 2009 ha vinto il premio letterario del giornale turco Hurriyet.

Lo scrittore ha inoltre fondato Tuday, un'organizzazione che educa armeni, turchi, curdi e tedeschi alla memoria del genocidio del 1915. Prima dell'arresto stava lavorando a "Progetto 2015". un'iniziativa per istituire un gruppo di riconciliazione. Nel 2007 Akhanli era intervenuto per chiedere un'inchiesta indipendente sull'omicidio di Hrant Dink

È accusato di aver compiuto una rapina a mano armata nel 1989, ma i presunti testimoni sono stati minacciati e torturati. È già stato in carcere in Turchia, arrestato nel 1985 per la sua opposizione al regime e privato dei diritti politici dal Governo turco. Dal 1991 vive in Germania. 

Molte le associazioni impegnate per chiedere la sua liberazione. In prima fila la Fondazione Armin T. Wegner, che periodicamente organizza letture pubbliche delle sue opere e altre iniziative di solidarietà. 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati