Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/dittature-america-latina/i-desaparecidos-del-franchismo-2312.html
Gariwo Magazine

I desaparecidos del franchismo

30 mila bambini sottratti a genitori di sinistra

La Spagna franchista sequestrò i figli degli oppositori politici. Il governo regionale di Madrid avvierà un'inchiesta controllando gli archivi sanitari.

L'indagine riguarderà bambini dati per morti tra il 1961 e il 1971 ma in realtà affidati a famiglie vicine al regime. L'inchiesta è stata aperta dal giudice Baltazar Garzon dopo aver raccolto una serie di testimonianze. Secondo il giudice e due storici, infatti, negli anni seguenti alla guerra civile questo bambini venivano sottratti alle madri e affidati a famiglie vicine al regime oppure morivano in carcere, per malnutrizione o pessime condizioni igieniche.

Nei primi anni della dittatura era consuetudine affidare i figli delle donne in carcere o giustiziate ad altre famiglie. Garzon però sostiene che tra il 1937 e il 1950 ci fu un vero e proprio piano sistematico di sequestro dei figli di donne incarcerate, simile a quello che i generali argentini avrebbero attuato dieci anni dopo nel Paese latinoamericano. 

Il programma di rapimento e affidamento a religiosi o a simpatizzanti franchisti fu l'applicazione delle teorie di Antonio Vallejo Naiera, psichiatra militare secondo cui i marxisti erano "psicopatici da separare dalla nascita dal resto della società". Secondo le stime e le testimonianze il fenomeno riguardò almeno 30 mila bambini.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!