Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/holodomor/holodomor-la-grande-fame-in-ucraina-2314.html
Gariwo Magazine

Holodomor, la "grande fame" in Ucraina

intervento di Elena Dundovich

Il membro fondatore di Memorial Italia illustra il contesto in cui si è realizzata la carestia artificiale operata da Stalin che causò milioni di morti in Ucraina nel 1932-33. 

Per Elena Dundovich "La carestia in Ucraina fu abilmente sfruttata dal regime che la trasformò in un vero proprio genocidio laddove questo termine indichi, come nella definizione adottata nel 1948 dalle Nazioni Unite, 'l’infliggere [a determinati gruppi etnici, N.d.A.] deliberatamente condizioni di vita calcolate per determinarne la distruzione fisica totale o parziale”. In tutta l’Unione Sovietica, e in particolar modo nel Caucaso del Nord, in Kazachstan, ma anche in Povolia, nelle province meridionali della Regione centrale delle Terre Nere e degli Urali e in parte della Siberia Occidentale la fame colpì 25-30 milioni di persone, le vittime furono in totale circa 5 milioni di cui circa 3,5 milioni di esse morirono nella sola Ucraina.

A partire dall’autunno del 1932, Mosca prese decisioni precise che aggravarono le già terribili condizioni in cui versava la repubblica ucraina: divieto di distribuire ogni aiuto, isolamento delle campagne e impossibilità per i contadini di lasciare i villaggi, pestaggi di massa, fucilazioni inscenate, arresti e deportazione in modo da spezzare la resistenza dei contadini ucraini alla collettivizzazione ed eliminare l’élite politica e intellettuale risolvendo una volta per tutte la questione del nazionalismo ucraino. Il termine Holodomor, probabilmente inventato da Oleksa Musijenko alla fine del 1988 attraverso l’unione delle parole holod (in ucraino carestia), e moryty (uccidere per stenti, affamare) ben rende dunque l’idea di intenzionalità con cui il regime sfruttò sfruttò la carestia che le sue stesse scelte politiche precedenti avevano a sua volta provocato". 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati

Collegamenti esterni