English version | Cerca nel sito:

Cina, arrestato il vescovo

a pochi giorni dalla scarcerazione di due dissidenti


S. Pietro

S. Pietro

Il vescovo nominato dal Vaticano coadiutore della diocesi di Handan, in Cina, è stato arrestato dalla polizia per impedire che avvenga la consacrazione episcopale, prevista per il prossimo 29 giugno.

Lo comunica Asianews precisando che Padre Joseph Sun Jigen è stato fermato dopo diversi giorni di ritiro spirituale. L'arresto del religioso avviene a pochi giorni dalla liberazione di due dissidenti, l'artista Ai Weiwei, e l'attivista Hu Jia, vincitore del Premio Sacharov nel 2008. 

Ai Weiwei è stato in carcere per diversi mesi, accusato di frode fiscale. Dopo una poderosa mobilitazione internazionale è stato messo agli arresti domiciliari. Le autorità sostengono che egli abbia ammesso la sua colpevolezza. 

L'attivista Hu Jia è uscito dal carcere dopo tre anni e mezzo. È stato condannato per "istigazione alla sovversione contro la sovranità statale" per aver rilasciato interviste ai media stranieri prima delle Olimpiadi del 2008 e aver tenuto contatti con altri attivisti per i diritti umani. La moglie ha utilizzato il social network Twitter per fare sapere che entrambi stanno bene. Anche lui di fatto è agli arresti domiciliari, con il divieto di rilasciare interviste.

(Foto di Myrabella)

28 giugno 2011

Commenti

Totalitarismi

la negazione dell'Uomo nel secolo delle ideologie

Nell'esperienza storica del Novecento emergono due fenomeni speculari e produttivi delle peggiori tragedie del secolo: il fascismo - nella sua versione estrema di nazismo - e il comunismo - nella sua versione estrema di stalinismo. 
Entrambi sorretti da una straordinaria e dirompente potenza "ideale" in grado di trasformarsi in forza materiale: l'ideologia, intesa come capacità di fornire una visione complessiva del mondo che spieghi ogni risvolto della vita dell'uomo e gli attribuisca un senso rigidamente inquadrato in quella visione, dalla quale non si può prescindere senza perdere la propria stessa essenza.

leggi tutto

Scopri nella sezione

Multimedia

Khodorkovsky

il film di Berlino censurato in Russia

La storia

Bärbel Bohley

eroina della resistenza nella Germania dell'Est