Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/pulizia-etnica-e-genocidio-nei-balcani/dragan-andric-2398.html
Gariwo

Dragan Andric (1956 - 2004)

un intellettuale serbo contro il genocidio bosniaco

Dragan Andric nasce nel 1956 a Konjic, in Bosnia ed Erzegovina.

Professore, attivista, poeta, musicista, ha sempre lottato per la dignità umana, cercando in tutti modi di aiutare chi ne aveva bisogno.

Durante il sanguinoso conflitto serbo-bosniaco degli anni '90 si mette al servizio di quelle persone che ingiustamente sono state cacciate dalle proprie case. Per mesi va alla ricerca dei fuggiaschi dispersi sul territorio della Erzegovina, profughi che ormai hanno pochissime possibilità di sopravvivere e salva decine e decine di civili catturati e condannati a morte. Nel libro I Giusti al Tempo del Male, Svetlana Broz descrive, nell'episodio intitolato “La piccola Mosca", un atto di salvataggio di Dragan nei confronti di una famiglia mista serbo–musulmana.

Dopo la guerra Andric intraprende una lotta senza quartiere contro i responsabili della pulizia etnica presenti nella società bosniaca. Fino alla morte lavora come ispettore dei servizi segreti incaricati della raccolta di informazioni sui criminali di guerra Karadžic e Mladic e sugli altri capi della criminalità organizzata in Bosnia ed Erzegovina.

Nel 2004, a soli 48 anni, viene trovato morto a Sarajevo, colpito da emorragia cerebrale causata da un repentino innalzamento della pressione sanguigna, sebbene non avesse mai sofferto di patologie legate alla causa del decesso. Il sospetto è che sia stato avvelenato per eliminare un pericoloso nemico della pulizia etnica e dei suoi famigerati responsabili.

Nel 2008 gli viene assegnato da GARIWO SARAJEVO il premio "Dusko Kondor" alla memoria, per la suo coraggiosa opera in difesa della convivenza civile.

Giardini che onorano Dragan Andric

Dragan Andric è onorato nel Giardino di Padova.

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

L’enciclopedia dei Giusti - Pulizia etnica e genocidio nei Balcani

personaggi che si sono opposti alla pratica della pulizia etnica nella ex-Jugoslavia durante la guerra scoppiata per la spartizione del territorio, dopo la dissoluzione del regime comunista seguita alla morte del generale Tito

Filtra per:

Ci spiace, nessun Giusto corrisponde ai filtri che hai scelto.