Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/genocidio-ruanda/ruandese-condannata-per-genocidio-e-stupro-2418.html
Gariwo Magazine

Ruandese condannata per genocidio e stupro

organizzò massacri e represse gli oppositori

l Tribunale internazionale per il Ruanda ha condannato l'ex Ministro ruandese della condizione femminile Pauline Nyiramasuhuko all'ergastolo per genocidio e stupro. Si tratta della prima donna ruandese dichiarata colpevole di genocidio, ma non della prima donna giudicata da questa corte. 

L'ex Ministro, insieme con il figlio e quattro gerarchi, organizzò massacri e violenze sessuali contro donne e ragazze durante il genocidio del 1994. Inoltre partecipò attivamente all'istituzione delle milizie incaricate di sterminare i Tutsi. 

I crimini furono commessi per lo più nella regione di Butare, un tempo abitata sia dagli Hutu che dai Tutsi e dove pertanto si registrarono episodi di resistenza. Il governo di cui la Nyiramasuhuko faceva parte allontanò un ufficiale che si opponeva al genocidio. L'uomo in seguito sparì senza lasciare traccia. 


(Foto di Configmanager)

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati