Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/diritti-umani-e-crimini-contro-lumanita/quando-i-ribelli-non-bruciano-gli-archivi-2440.html
Gariwo Magazine

Quando i ribelli non bruciano gli archivi

da Misurata prove schiaccianti contro Gheddafi

"Prove schiaccianti" contro il dittatore sarebbero state trovate dai ribelli libici nei palazzi governativi durante l'assedio di Misurata. Lo afferma il quotidiano britannico Guardian, che elogia la scelta dei rivoltosi di conservare i "faldoni verdi che arrivano fino al soffitto" degli edifici che ospitavano le forze di sicurezza della città. 

Durante l'assedio, scrive il giornale inglese, Gheddafi avrebbe dato ordine di "affamare la popolazione di Misurata, violare le Convenzioni di Ginevra sull'umano trattamento da riservare ai prigionieri di guerra" e perfino "rendere rosso" di sangue un lago vicino alla città. Il tutto sarebbe contenuto in questi documenti che saranno sottoposti al vaglio del procuratore dell'Aja Luis Moreno-Ocampo. 

Il Guardian ospita anche un intervento del pm del caso Milosevic, Geoffrey Nice, secondo cui le prove documentali "possono essere utili sia all'accusa, sia alla difesa", oltre che, principalmente, "per assicurare alla giustizia i criminali" come accadde a Norimberga e non invece nel caso del dittatore serbo, il cui controverso processo non è mai giunto a conclusione. 

(Foto di Antonio Milena/ABr)

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni