Gariwo
https://it.gariwo.net/magazine/fondamentalismo-e-terrorismo/dopo-la-tunisia-l-egitto-2800.html
Gariwo Magazine

Dopo la Tunisia l'Egitto

i popoli arabi alla ricerca della libertà

Caduta del governo tunisino e sollevazione contro Mubarak al Cairo. Lo Stato arresta i militanti islamisti e blocca il traffico dei cellulari e di Internet. I giovani però, umiliati dalla crescente povertà e dall'ostentazione di opulenza di dittatori corrotti e violenti, continuano a manifestare, sia contro il potere che contro ogni possibile svolta teocratica. Su Le Monde l'analisi del politologo ed esperto di Islam Mahmoud Hussein.

"Riportando una prima vittoria decisiva, Il rovesciamento del regime di Ben Ali, il popolo tunisino ha dato la prova irrefutabile che il desiderio di libertà non è un sogno di pochi intellettuali, ma un'autentica aspirazione popolare. È ciò che ci ha appena mostrato anche l'Egitto. 

Gli ostacoli davanti a questo movimento sono enormi, ma non potranno rimettere in discussione ciò che i manifestanti hanno già ottenuto, cioè il sentimento di non essere più isolati, la scoperta che i poliziotti, numerosi quanto loro, non facevano più paura". 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Collegamenti esterni