Gariwo
https://it.gariwo.net/educazione/arte/la-bonta-insensata-2813.html
Gariwo

La Bontà insensata

il segreto degli uomini giusti

La copertina del libro

La copertina del libro

24 gennaio 2011, ore 18.00
Teatro Franco Parenti di Milano
via Pier Lombardo, 14

Per il Giorno della Memoria presentazione del nuovo libro di Gabriele Nissim La bontà insensata. Il segreto degli uomini giusti, edito da Mondadori.

Intervengono al dibattito, oltre all'autore, l'editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari, il filosofo Salvatore Natoli, il docente dell'Università Cattolica Vittorio Emanuele Parsi, la direttrice del Teatro Franco Parenti Andrée Ruth Shammah, l'oncologo Umberto Veronesi.

LA BONTA' INSENSATA

Nel nuovo volume l'autore ci invita a rileggere i grandi pensatori del Novecento - Hannah Arendt, Vasilij Grossman, Etty Hillesum, Hans Jonas, Varlam Shalamov, Itsván Bibó, Jan Patočka, Václav Havel – che si sono interrogati sul bene possibile nelle situazioni estreme, e indaga il significato dei termini "responsabilità", "dignità", "verità", "giudizio", "perdono", "conciliazione", cercando di individuare quale sia stata la molla che ha spinto i protagonisti a gesti di bontà apparentemente insensata.
La speranza è che questo esercizio della memoria possa dare l’avvio a una sorta di staffetta della responsabilità morale che si tramandi di generazione in generazione.

Il volume sarà in libreria dal 18 gennaio.


scheda libro
comunicato stampa
locandina
Teatro Franco Parenti
evento su Facebook

Rassegna stampa 

Nissim, così l'olocausto coinvolge tutti, di V. E. Parsi, La Stampa, 27 gennaio 2011
Budapest chiedi perdono, di Gabriele Nissim, L'Avvenire, 18 gennaio 2011. Lo scrittore presenta la figura di Itsván Bibó, che aiutò gli ebrei e fu una figura simbolo della riconciliazione post-Shoah in Ungheria.

Ecco i nuovi Giusti,
di Susanna Nirenstein, La Repubblica, 25 gennaio 2011

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!